Un'esperienza di gusto irripetibile
Con 4 Ristoranti (2 all'interno e 2 all'esterno del Resort nelle campagne della val d’Orcia) e una produzione propria di vino Brunello di Montalcino DOCG e Olio Extravergine di oliva DOP, il Castello di Velona è l'ideale per gustare il meglio della cultura enogastronomica italiana.
Siamo l'unico Resort in Toscana con un programma Dine Around: acquistando il pacchetto Mezza Pensione o Pensione Completa, ogni pasto potrà essere consumato sia nei 2 Ristoranti del Resort che nei 2 ristoranti nostri Partner, di cui 1 con 1 stella Michelin, con menù scelto interamente “a la carte” (per i ristoranti stellati è previsto un supplemento).
Immerso tra gli odori delle erbe aromatiche e i colori tipici della terra toscana, dei vigneti e degli ulivi che circondano il Castello, i nostri Chef sono sempre alla ricerca di produttori a Km Zero che rispecchino la più alta tradizione e integrità degli ingredienti; la ricerca eno-gastronomica è un nutrimento completo di corpo e anima, affidato alle ambientazioni dei nostri ristoranti, dal design moderno del Ristorante Settimo Senso, sorto nella ala affacciata sui vigneti di Brunello, o del ristorante Dolce Vita by the Pool, con viste mozzafiato sulla Val d’Orcia, con tramonto sui vigneti e colline del Brunello.
Le sale interne si protendono sulla Val d’Orcia grazie alle terrazze panoramiche dei due ristoranti del Castello, l’una ad est esposta ai primi raggi del sole o al sorgere della luna, l’altra ad ovest sul tramonto.
Qui si vivono emozioni sensoriali complete, immersi nel silenzio e nel romanticismo del paesaggio, degustando i pregiati vini e l’olio d’oliva prodotti dall’azienda agricola del Castello e assaporando le grandi specialità della tradizione regionale toscana e della cucina mediterranea italiana, che coniuga la ricerca creativa al rispetto della stagionalità e genuinità degli ingredienti.
Lo Executive Chef Andrea Fanti, inoltre, reinterpreta, su richiesta, le creazioni della cucina italiana, disegnando il menu direttamente con l’Ospite, per realizzare un’esperienza di gusto sartoriale.
Il Brunello di Montalcino Castello di Velona, prodotto nei 5 ettari di vigneti dell’azienda agricola della proprietà, è la punta di diamante della carta dei vini, da degustare anche nel chiostro interno, centro nevralgico del Castello di Velona, proiettato verso il cielo dal rivestimento in cristalli del soffitto.